Approfondimenti

Informazioni utili per le gestanti

Informazioni utili per le gestanti

diagnosi prenatale

La diagnosi prenatale

Per Diagnosi Prenatale si intende l’insieme delle indagini, strumentali e di laboratorio, mediante le quali è possibile monitorare lo stato di salute e di benessere del feto durante il corso della gravidanza.

leggi tutto
villocentesi

La villocentesi

La villocentesi viene eseguita tra la 10a e la 12a settimana di gestazione e consiste nel prelievo, per via addominale o vagino-cervicale, di una piccola quantità di villi coriali.

leggi tutto
amniocentesi

L'amniocentesi

L’amniocentesi è una forma invasiva di diagnosi prenatale e comporta il prelievo, per mezzo di una puntura, di una piccola quantità di liquido amniotico attraversando l’addome della gestante.

leggi tutto
analisi genetica

L'analisi genetica

L’amniocentesi e la villocentesi descrivono due diverse tecniche di prelievo del campione di origine fetale su cui saranno eseguite analisi genetiche che presentano tre differenti livelli di accuratezza.

leggi tutto
Anomalie cromosomiche

Anomalie cromosomiche

L’assetto cromosomico umano è costituito da 46 cromosomi organizzati in 23 coppie distinte, le aneuploidie sono anomalie del numero di cromosomi.

leggi tutto
Domande Frequenti

Domande Frequenti

Chi esegue il G-test? Chi può sottoporsi al G-test? Cosa valuta il G-test? Queste ed altre domande sono state raccolte per Vostra utilità in una pagina dedicata.

leggi tutto